Idee frolla dolce salata

7 giorni idee frolla dolce salata 20/26 maggio di Cuore di frolla

20 Maggio 2024cuoredifrolla
1/5 - (2 votes)

Settimana delle idee frolla dolce salata 20/26 maggio di Cuore di frolla,

sottotitolo Cuore di mamma, dal 2018 l’unico blog italiano specializzato nelle ricette di frolla dolce e salata. 
Dal 22 marzo 2024 il blog si è arricchito di due nuove vesti professionali: Consulente Social media foodConsulente SEO.

La mia passione per l’impasto nasce dagli insegnamenti di mia mamma, Cuore pulsante del blog e cresce con i corsi di frolla, cucina e decorazione. 

La frolla, che meraviglia!

Friabile, burrosa e delicata, la frolla dolce è la base perfetta per crostate, biscotti e tartellette.

Quando affondi il cucchiaio in una crostata con crema e frutta, la frolla è lì, croccante e irresistibile, pronta a dare il suo contributo di pura bontà. Ma non è solo un supporto: la frolla dolce è la protagonista di tante preparazioni che ci fanno tornare bambini, con quel profumo che riempie la casa e avvolge i sensi.

Per darti un’idea concreta di cosa aspettarti da questa settimana speciale, voglio condividere con TE la ricetta di un “gioiello” di frolla: diamantini.

I diamantini sono deliziosi biscotti dalla consistenza friabile e dal sapore delicato. Questi diamantini devono il loro nome alla crosta croccante di zucchero che li avvolge, rendendoli irresistibili sia alla vista che al palato. Perfetti per accompagnare il caffè o il tè, questi biscotti sono facili da preparare e richiedono pochi ingredienti di qualità. Raffinatezza ad ogni morso!

Diamantini

  • 250 gr. di farina 00 biologica
  • 1 gr. di sale
  • 1/2 limone biologico
  • 150 gr. di burro freddo
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 1 uova
  • q.b. Zucchero semolato

Preparazione

Preparazione dell’impasto: sabbia la farina con il burro freddo a pezzetti e la scorza grattugiata del limone e lavora l’impasto con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungi lo zucchero a velo e termina con l’uovo sbattuto con il sale. Impasta fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Appiattisci ed avvolgi nella pellicola. Passaggio in frigo per almeno 1 ora.

Forma dei cilindri: Dividi l’impasto in due o tre porzioni e forma dei cilindri di circa 3-4 cm di diametro. Avvolgili nella pellicola trasparente e lascia riposare in nel congelatore per almeno un’ora.

Rotola nello zucchero: Prepara un piatto con dello zucchero semolato. Prendi i cilindri dal frigo e rotolali nello zucchero, ricoprendoli completamente.

Taglia i diamantini: Taglia i cilindri a fette di circa 1 cm di spessore e disponi i diamantini su teglia microforata.

Cottura: Cuoci i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 12-15 minuti, o fino a quando i bordi non saranno leggermente dorati. Tieni d’occhio la cottura per evitare che si scuriscano troppo.

Raffredda e servi: Lascia raffreddare i diamantini su una gratella

E poi tra le idee frolla dolce salata c’è la frolla salata, una sorpresa di gusto e versatilità!

Hai mai provato tra idee frolla dolce salata a usare la frolla per preparare tartellette salate con formaggio e verdure? Oppure per creare quiche dai sapori esplosivi? La frolla salata porta una dimensione completamente nuova alle ricette, con la sua croccantezza che accoglie ripieni saporiti e ricchi di fantasia.

Dolce o salata, la frolla è un vero jolly in cucina. Non importa se la usi per creare dessert che fanno sognare o antipasti che stuzzicano l’appetito: ogni volta che la prepari, sai di avere tra le mani idee frolla dolce e salata, la chiave per rendere felice chiunque sieda alla tua tavola!


Una settimana idee frolla dolce salata con un “booster di idee frolla dolce salata”, ricettata, insegnata, scritta, parlata, condivisa, pensata, amata e riamata che culminerà domenica 26 maggio con il Frolla day.


Comincio dall’inizio parlandoti del Corso online di frolla dolce salata gratuito “Da Zero alla frolla del Cuore” con idee frolla dolce salata che si terrà il 21/22/23 maggio alle ore 21.00 in diretta sul mio profilo Instagram

Tre appuntamenti con idee di frolla dolce salata ognuno dei quali con temi specifici. 
Queste dirette idee frolla dolce salata rimarranno sul mio profilo Instagram in modo che potete vederle e rivederle quando preferite.

Un corso di valore in cui ti insegno tantissime idee frolla dolce salata:
1) che cos’è la frolla; 
2) gli ingredienti base e le tantissime possibilità di “sostituzione”; 
3) i metodi di impasto, quali sono e perché utilizzarli; 
4) gli strumenti frollosi quali sono e come si utilizzano; 
5) la realizzazione della TUA frolla del ❤️ 
Sì, proprio così! L’idea di realizzare la tua frolla del ❤️ dolce e salata proprio come piace a te e che non trovi in nessuna pasticceria e panetteria del mondo! 

Idee di frolla dolce salata da affiancare alle ricette di famiglia da scrivere con carta e penna come si faceva una volta, oppure da conservare sul tuo cellulare nel “file frolla”, scegli tu! 

Quel foglietto, quel quaderno conservato amorevolmente, oppure quel file frolla del tuo mondo digital da tirar fuori, così da realizzare idee di frolla dolce salata pronta per essere assaporata, riassaporata e condivisa in “piccoli morsi di frollosa felicità”.

Una felicità inspiegabile dirai: “Come può farlo la frolla? “Perchè spero di trasmetterti, al di là di nozioni tecniche e pratiche, “il mio amore per la frolla”, l’ingrediente segreto (ora non più!) che rende qualsiasi piatto, ops qualsiasi idee frolla dolce e salata una frolla d’eccellenza.

Perché amare la frolla, amare ciò che si fa, vuol dire mettere più attenzione, dedizione e gioia, gli “ingredienti” che ti faranno realizzare le tue frolle dolci e salate del ❤️ 


Ti diranno di replicarle altre 100 volte, lo so! 
La settimana idee frolla dolce salata terminerà con il Frolla day dedicato alle tue frollose prelibatezze dolce e salate: 10 frollose ricette fatte e scelte da voi e e che verranno inserite nel mio profilo Instagram. Il tutto preceduto, intermezzato e succeduto con tante piccole parentesi e sorprese frollose!
Piano piano ti racconto tutto! 
Ti aspetto su Instagram per molte idee frolla dolce salata, non vedo l’ora! Ah, dimenticavo di dirti che per chiarimenti su idee frolla dolce salata puoi scrivermi una mail a rita@cuoredifrolla.it oppure lasciarmi un messaggio whatsapp a Lineafrolla e ti rispondo quanto prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo Precedente Prossimo Articolo